- Norme italiane (UNI), europee (EN, EU), internazionali (ISO)

Definizione di norma

L'attività di normazione serve a trovare la miglior soluzione a problemi che si ripetono e che tende ad ottenere il grado ottimale di ordine in un dato contesto.Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: "norma" è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie". Le norme sono documenti che definiscono le caratteristiche allo stato dell'arte di tipo prestazionale, dimensionale, ambientale, qualitativo, organizzativo e di sicurezza di un prodotto, di un processo o servizio.Si possono adottare volontariamente e possono essere riconosciute a livello nazionale.

In Italia l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) è un'associazione privata senza scopo di lucro che partecipa in rappresentanza dell'Italia all'attività normativa degli organismi internazionali di normazione ISO e CEN.
L'UNI tra le altre si occupa di elaborare nuove norme in collaborazione con tutte le parti interessate, rappresentare l'Italia nelle attività di normazione a livello europeo (CEN) e mondiale (ISO) per facilitare l'armonizzazione delle norme. Inoltre pubblica e diffonde le norme tecniche ed i prodotti editoriali ad esse correlati.L'UNI si avvale anche di enti federati per campi specifici di competenza. Tra di essi nel campo informatico citiamo UNINFO, che rappresenta l'UNI, nelle materie di competenza, presso l'ISO, l'ISO/IEC JTC1 (ISO/IEC Joint Technical Committee) e il CEN.Poi il CTI, Comitato termotecnico italiano energia e ambiente, che si occupa dell'attività normativa nei settori della termotecnica e della produzione e utilizzazione di energia termica, sia in ambito nazionale che internazionale.Il più importante ente federato attualmente è il Comitato italiano gas (CIG) che si occupa della normazione del settore gas, in ambito nazionale ed internazionale

Le norme, sono identificate da numeri e sigle.
Le principali sigle sono:
- UNI: che identifica tutte le norme nazionali italiane;
- EN: indica le norme definite dal CEN (Comité Européen deNormalisation). Queste devono essere obbligatoriamente recepitedai Paesi membri CEN e la sigla di riferimento diventa per l'Italia, UNI EN.
- ISO: identifica le norme emesse dall'ISO (International Organizationfor Standardization). Queste norme sono di riferimento per tutto il mondo. Se adottate in Italia la sigla diventa UNI ISO oppure UNI EN ISO se la norma è stata adottata anche a livello europeo).

Il Comitato europeo di normazione (European Committee for Standardization in inglese, Comité européen de normalisation in francese), meglio noto con l'acronimo CEN, è un ente normativo che ha lo scopo di armonizzare e produrre norme tecniche (EN) in Europa collaborando con enti normativi nazionali e internazionali quali per esempio l'ISO.

L'Organizzazione internazionale per la normazione (in inglese International Organization for Standardization), viene abbreviata ISO, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche.



Brevetti


Servizi di traduzione per brevetti per tutelare a livello globale la proprietà intellettuale.

Un team di traduttori madrelingua specializzati a Vs. disposizione.
I Vostri brevetti verranno attentamente analizzati per selezionare i nostri migliori traduttori.
I traduttori selezionati verranno vincolati con rigidi accordi di riservatezza.

Link-up Centro Traduzioni può fornire il servizio di traduzione di norme e brevetti in 41 Lingue Le traduzioni verranno curate esclusivamente da traduttori madrelingua specializzati con esperienza pluridecennale. Le traduzioni verranno successivamente sottoposte a revisione per garantire gli elevati standards qualitativi richiesti.
Vista la particolare delicatezza del settore, in particolare quello brevettuale,viene garantita come per tutti gli altri settori di traduzione la massima discrezionalità.



Traduzioni norme -Brevetti - Normativa Uni En Iso Bologna

in 41 lingue:

La nostra agenzia di Bologna è in grado di fornire servizi di traduzione in 41 lingue. Il team dei nostri traduttori e interpreti è composto da professionisti madrelingua che selezioniamo attentamente in base all'esperienza maturata e ai settori di specializzazione. I traduttori lavorano sempre verso la loro lingua madre salvo alcuni casi particolari essendo alcuni professionisti bilingue.


Se avete la necessità di servizi di traduzione o interpretariato in lingua:

Inglese --- Tedesco --- Francese --- Spagnolo --- Portoghese --- Olandese --- Svedese --- Danese --- Finlandese --- Norvegese --- Islandese --- Russo --- Bielorusso --- Ucraino --- Estone --- Lettone --- Lituano --- Ceco --- Slovacco --- Polacco --- Romeno --- Moldavo --- Ungherese --- Bulgaro --- Serbo --- Croato --- Sloveno --- Bosniaco --- Albanese --- Macedone --- Greco --- Turco --- Arabo --- Ebraico --- Urdu ---Cinese --- Giapponese --- Coreano --- Hindi --- Farsi


a Bologna Modena Verona Padova Firenze Udine Treviso Vicenza Venezia Trieste Milano Torino Bergamo Bolzano Roma Trento Napoli Parma Piacenza Reggio emilia Rimini Ravenna Perugia Genova Ancona Aosta

potete contattarci per avere ulteriori informazioni oppure per richiedere un preventivo dettagliato.
Gli uffici della nostra Agenzia di Traduzioni si trovano a Crespellano - Bologna.






      Link-up Centro traduzioni snc         Sede legale          via A.Gramsci 33 loc. Crespellano 40053 Valsamoggia (Bologna)
      Tel./Fax: (+39) 051 960368         Email: traduzioni@linkuptrad.191.it         Skype: linkupcentrotraduzioni               P.IVA 00649801206 - C.f e nr.iscr.R.I. Bologna: 03680530379

                                                                 XHTML-Valid  CSS-Valid